PERCORSI ARTISTICI
I Percorsi artistici possono essere studiati ad hoc, ovvero è possibile sia per i privati (singoli o in gruppo) sia per diversi tipi di enti, scuole, associazioni etc. progettare insieme un itinerario di uno o più incontri per esplorare l’arte, la sua storia, i suoi linguaggi e i suoi materiali.
I percorsi artistici sono pensati per essere il più possibile flessibili alle richieste ed esigenze, pertanto è insieme e in comune accordo che valuteremo gli obiettivi didattici e/o educativi ai quali si vuole arrivare e quali siano i passaggi necessari per giungervi.
Ogni teoria viene appresa attraverso l’osservazione diretta e personale dei capolavori artistici e/o attraverso la attività di produrre arte e scoprirne materiali e linguaggi. In tale modo si vuole privilegiare le peculiarità e le caratteristiche di ogni singolo partecipante che diventa anche il primo motore del suo stesso percorso di apprendimento artistico e creativo
Questo tipo di percorso vuole porre colui che sta imparando al centro: è così che si privilegia il contatto diretto con il fare arte, un sistema didattico deduttivo e intuitivo e un approccio non giudicante verso i prodotti o i pensieri formulati, ai quali però si pone attenzione affinché ognuno possa sentirsi soddisfatto della propria esperienza artistica.
I percorsi artistici sono adatti a:
tutti senza limiti di etÃ
chi desidera studiare e/o fare arte
a chi vuole inoltrarsi senza stress prestazionali nel contatto con i materiali artistici
a chi desidera scoprire il proprio lato artistico o creativo
In particolare questo tipo di percorso, per la libertà di approccio alla materia, è perfetto per:
privati o gruppi di privati
adulti
bambini
persone adulte e mature
per genitori e figli attivi nell’homeschooling
per le scuole parentali;
per le scuole nel bosco;
per scuolette montessoriane e steineriane.
E’ possibile pensare a percorsi fatti:
in studio
a domicilio, in casa
presso un determinato ente/scuola etc.
Sempre nel totale rispetto delle normative anti Covid19.